Conseguire le certificazioni informatiche Eipass significa avere per le mani “attestati di addestramento professionale”  riconosciuti ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, e dunque validi in caso di partecipazione a concorsi, bandi pubblici e graduatorie di merito.

Una qualifica spendibile come credito formativo in ambito scolastico ed accademico, e come garanzia di possesso di competenze informatiche in ambito lavorativo.

Chi sceglie di certificare le proprie competenze digitali con EIPASS ha a disposizione l’Aula Didattica 3.0, ossia una piattaforma telematica multilingua, disponibile 24h, che offre contenuti e attività specifiche al percorso prescelto, quali ad esempio Ei-Book scaricabili gratuitamente per ogni modulo previsto dalla certificazione che si desidera conseguire, o il simulatore online della prova d’esame, utilizzabile senza alcuna limitazione.

Insomma, a qualsiasi livello, Eipass si dimostra un valido alleato!

Eipass 7 Moduli è uno strumento in linea con le indicazioni contenute nella Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006.

E’ articolata in 7 moduli d’esame di seguito elencati:

I fondamenti dell’ICT
Sicurezza informatica
Navigare e cercare informazioni sul Web
Comunicare in Rete
Elaborazione testi
Foglio di calcolo
Presentazione

Eipass Basic è il programma di certificazione che consente di organizzare il proprio approccio al mondo dell’ITC attraverso la scelta di quelle competenze necessarie al proprio contesto e alle proprie esigenze.

Ogni utente può scegliere 4 moduli a scelta tra quelli previsti dalla certificazione EIPASS 7 Moduli:

I fondamenti dell’ICT
Sicurezza informatica
Navigare e cercare informazioni sul Web
Comunicare in Rete
Elaborazione testi
Foglio di calcolo
Presentazione

L’Eipass Teacher certifica le competenze ICT dei docenti per l’efficace progettazione e realizzazione delle quotidiane attività didattiche, esplicitamente orientate all’inclusione di tutti gli allievi ed alla consapevole valorizzazione dei loro talenti.

E’ articolata in 5 moduli d’esame di seguito elencati:

Hardware e software negli ambienti di apprendimento
La rete Internet ed i suoi servizi nel contesto professionale e operativo
Web 2.0, Social network e Cloud Computing
La progettazione didattico-curriculare
Bisogni Educativi Speciali (BES) e strumenti ICT per l’inclusione

Eipass Lim (Lavagna interattiva multimediale) certifica le competenze e le abilità necessarie per qualificarsi come formatore professionalmente preparato nella gestione matura e consapevole della Lavagna Interattiva Multimediale.

E’ articolata in 5 moduli d’esame di seguito elencati:

Componenti hardware del sistema LIM
Componenti software
Strumenti e tecniche per la creazione di “Learning Objects”
Presentazione e condivisione dei materiali in Ambiente di Apprendimento
Impiego della LIM per una didattica di tipo inclusivo

L’Eipass Sanità Digitale certifica il possesso da parte del professionista sanitario di un substrato tecnologico-normativo indispensabile per assolvere pienamente al ruolo di elemento attivo della Pubblica Amministrazione.
Sono, infatti, ampiamente trattati il ruolo, l’anatomia e la struttura del Sistema Informativo Sanitario (SIS), per trasmettere al fruitore tutte le informazioni necessarie per diventare un operatore efficace, competente e produttivo.

E’ articolata in 5 moduli d’esame di seguito elencati:

Informatica di base ed internet
Digitalizzazione e archiviazione documentale
Protezione elettronica del dato personale
Sicurezza informatica e Privacy dei dati sanitari
E-Health: Soluzioni ed applicazioni digitali in ambito sanitario

La certificazione EIPASS Personale ATA attesta il possesso di tutti gli strumenti, teorici e pratici, per affrontare preparati le innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale. E’ la dimostrazione che gli operatori della scuola sono esperti utilizzatori delle risorse informatiche a loro disposizione, capaci di sfruttarne ogni utilità e ottenere tutti i possibili vantaggi, sia in termini di risparmio che di efficienza.

E’ articolata in 5 moduli d’esame di seguito elencati:

Informatica di base ed internet
Navigazione in internet
Posta elettronica certificata
Sicurezza digitale
Archiviazione dei documenti digitali