L’Associazione Italiana Maestri Cattolici – AIMC – si occupa della formazione in servizio, dell’aggiornamento e del supporto all’attività professionale per i suoi soci e per tutti i docenti e dirigenti della scuola statale e non statale.

Attraverso la società incaricata Rimer Italia ha messo a punto sistema di formazione on-line per il conseguimento delle certificazioni ForPassForLim, ForTablet, ForBes e For40h.

La certificazione ForPass definisce lo standard di competenze di base da acquisire e certificare in ambito informatico.

E’ suddivisa in 7 moduli:

Informatica generale di base
I sistemi operativi
Il word processor
Il foglio di calcolo
Il foglio di calcolo
I database
Il browser e l’e-mail

Scarica qui la scheda del corso.

ForLim è la patente pedagogica sull’uso della Lavagna Interattiva Multimediale. Essa certifica le competenze e le abilità didattiche dei docenti nella gestione matura e consapevole della LIM.

L’ottenimento della certificazione è basato sul superamento di un unico modulo.

Per acquisire le conoscenze e le competenze per l’utilizzo didattico della LIM è stato predisposto un corso di formazione on line che, a seconda delle ore frequentate – 100, 150, 200 – da diritto rispettivamente a 1 punto, 1,5 punti e 2 punti, nelle graduatorie d’istituto di II e III fascia.

Il corso è fatturato e riconosciuto ai fini della rendicontazione delle spese per la formazione.

Scarica qui la scheda del corso.

ForTablet definisce lo standard di competenze di base da acquisire e certificare in relazione all’uso del tablet.
E’ basato su un unico modulo che definisce le competenze didattiche, le conoscenze e le abilità di base necessarie ai docenti in questo settore.

La formazione avviene on line, e consente di acquisire tutti gli strumenti necessari per affrontare qualsiasi situazione si presenti nella  didattica quotidiana con il tablet, approfondendo tematiche e suggerendo soluzioni operative immediate.

A seconda delle ore frequentate – 100, 150, 200 – viene rilasciato un certificato di frequenza che da diritto rispettivamente a 1 punto, 1,5 punti e 2 punti, nelle graduatorie d’istituto di II e III fascia.

Il corso è fatturato e riconosciuto ai fini della rendicontazione delle spese per la formazione.

Scarica qui la scheda del corso.

ForBes certifica le competenze sui bisogni educativi speciali, e nasce dall’esigenza di realizzare un sistema di verifica certo, con parametri ben definiti, capace di certificare le competenze didattiche dei docenti in relazione a questo argomento.

All’esame di certificazione possono dunque accedere tutti i docenti che abbiano preso parte a diversi percorsi formativi sul tema dei bisogni educativi speciali o che abbiano acquisito autonomamente le necessarie competenze.

Alla fine del percorso online ForBes l’AIMC, oltre alla certificazione delle competenze, qualora si sia superato l’esame, certificherà la frequenza al corso a seconda del livello raggiunto: 100, 150, 200 ore.

Scarica qui la scheda del corso

ForLim 40h, ForTablet 40h e ForBes 40h, sono tre corsi di 40 ore ciascuno studiati tenendo conto dei dettami della Legge 107 sulla formazione obbligatoria del personale in servizio.

Vengono erogati on line e prevedono lo studio di 7 lezioni, l’esecuzione dei test relativi a ciascuna lezione e un esame finale con 30 domande a risposta multipla. Le ore vengono assegnate in relazione allo svolgimento di queste attività: 2 ore per il download di ciascuna lezione, 2 ore per lo svolgimento del test di ciascuna lezione, 2 ore per l’esame finale.

Alla fine di ogni corso viene rilasciato il relativo attestato di frequenza valido per l’obbligo formativo dei docenti in servizio.

Maggiori informazioni su:
ForLim 40h
ForTablet 40h
ForBes 40h

Scarica qui la scheda del corso.